Pensierini e Desideri

Entusiasmo e Positività

Passo molto tempo a documentarmi, aggiornarmi, fare corsi online e seguo blog o forum di ogni tipo. Non sono una tuttologa, ma sicuramente una curiosa.

Quindi ho deciso di fare una raccolta, che custodisco molto gelosamente, ma anche di condividere le frasi, le notizie, le foto o quanto più attira la mia attenzione e suscita in me sensazioni positive… perché l’Entusiasmo e la Positività non dovrebbero mancare MAI!

Da buona pubblicitaria mi verrebbe facile ricordare la frase di (Antonio) Tonino Guerra: “l’ottimismo è il profumo della vita”!

Bisogna partire dal presupposto che non si può vivere senza essere ottimisti. Nella norma la nostra mente è già predisposta all’ottimismo, a meno di non essere malato, depresso o altro. In fondo il futuro sarà migliore del presente, questo è il pensiero che accompagna un po’ tutti, perché, per quanto dicano gli esperti, abbiamo tutti una distorsione mentale che ci porta a pensare che gli esiti di ogni cosa saranno più favorevoli a noi. Questa tendenza naturale dell’umanità ha un nome scientifico: il bias dell’ottimismo. Oltretutto è la cosa migliore pensare che domani sarà un giorno migliore, perché  ti permette di continuare ad andare avanti, anche nelle situazioni più complicate.

La buona notizia è dunque che non c’è bisogno di imporsi di essere ottimisti, lo siamo già interiormente per natura. Anzi, solitamente accade poi che le probabilità reali siano spesso meno rosee di quanto il nostro cervello supponga, e che poi si realizzino.

Il problema è che spesso vogliamo essere ancora più ottimisti di quanto non siamo già nella nostra natura umana, ed è lì che si rischia di strafare!

Quindi la vera domanda è: “come possiamo essere ancora più ottimisti ma coi piedi per terra?!”.

Pubblicato da pensieriniedesideri

Pubblicitaria per scelta, ho sempre amato il fai da me e il riciclo creativo di tutto quanto fa parte del mio quotidiano. Tutto è stato creato e nulla si distrugge!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.